2010年1月5日 星期二

L'Epifania tutte le feste porta via!




親愛的朋友,


妳/你們知不知道今天 (1月6日)是聖誕節假期的結尾呢?


今天義大利人慶祝 Epifania (主顯節).


因為主顯節是聖誕節假期的最後一天,所以在義大利我們習慣說"主顯節把所有的假日拿走了"


但是主顯節是什麼東西呢?


我們往維基百科叔叔問一下...


主顯節(希臘文:επιφάνεια,英文:Epiphany,有出現或顯示之意;東正教俗稱為洗禮節)是一個天主教基督教的重要節慶日,以紀念及慶祝耶穌在降生為人後首次顯露給外邦人(指東方三賢士);主顯節是為每年的1月6日,但因不同的宗教而有不同的慶日慶祝。



慶日
天主教及東正教就有關主顯節的慶日是每年1月6日;然而由於城市化社會發展,一般都會改在最近1月6日的星期日主日彌撒上慶祝的。
基督教及天主教的角度
主顯節在基督教及天主教角度上的含義主要包括了耶穌基督降生為人、東方博士(Caspar、Melchior和 Althasar)到伯利恆朝拜聖嬰(耶穌),以及耶穌童年時在被他的親表哥聖若翰洗者公元30年約旦河被領受聖洗前所發生過的所有事件(即耶穌宣傳天國的道理的三年間之前的時候)。
主顯節這個節慶的古老形式是猶太人光明節,當時就已經定在了1月6日了。






主顯節的世俗慶祝活動是爸媽特地為了小孩所安排的.爸媽會請一位老婦人(她名叫Befana)來拜訪他們的寶貝.


我們請Luka姐姐來描述一下:


1月6日是義大利的主顯節(耶穌顯靈日).所以,放假一天. 傳說中,當天夜晚會有一個工作性質像聖誕老公公的慈善老婦人Befana(我看到的造型都跟巫婆很像,一點都不慈祥),會分送禮物給孩子們. 通常這天晚上,小朋友會將襪子掛在壁爐上…等待隔天的早上..,看看襪子內的禮物會是糖果還是黑炭呢?? 收到糖果的你,表示你是個好小孩;如果很不幸的,你襪中內被放黑炭的話,那就表示你是壞小孩喔! 嘿!嘿!嘿!不知道你收到的是什麼??






今天我小孩瑄朗(Vincenzo)得到不少的糖果.


因該這種結果是因為Befana對台灣並不熟.事實上Vincenzo今年活該至少一噸黑炭!



Cari amici, sapete che oggi e' l'ultimo giorno delle vacanze natalizie? Infatti oggi e' il sei gennaio, ovverosia il giorno dell'Epifania.



Il termine epifania deriva dal greco epifaneia, che può significare manifestazione, apparizione, venuta, presenza divina. Questo termine assume anche la valenza di "Natività di Cristo", oltre che di "Epifania" come noi la intendiamo.



Nel linguaggio contemporaneo Epifania sta ad indicare l'Epifania del Signore, una festa cristiana che cade il 6 gennaio, cioè dodici giorni dopo il Natale.



Secondo il Vangelo di Matteo (2,2) i Magi (non precisati nel numero), guidati in Giudea da una stella (αστερα, da ἀστήρ, stella od astro), portano in dono a Gesù bambino, riconosciuto come "re dei Giudei" (Mt 2,2: βασιλευς των ιουδαιων), oro (omaggio alla sua regalità), incenso (omaggio alla sua divinità) e mirra (anticipazione della sua futura sofferenza redentrice) e lo adorano.
Con l'Epifania si celebra la prima manifestazione della divinità di Gesù all'intera umanità, con la visita solenne, l'offerta di doni altamente significativi e l'adorazione dei magi, autorevoli esponenti di un popolo totalmente estraneo al mondo ebraico e mediterraneo. Avvenimento di fondamentale importanza per la tradizione cristiana, che ha trovato riscontro in numerosissime opere d'arte.



L'epifania si festeggia anche in modo pagano, attraverso il rito della Befana, che fa visita ai bambini il 6 gennaio, durante la notte dell'epifania, per riempire le calze lasciate da essi appositamente appese. Nel caso siano stati buoni, il contenuto sarà composto da caramelle e cioccolatini, in caso contrario conterranno carbone. Spesso la befana viene descritta come una vecchia, che vola su una scopa. A differenza di una strega è spesso sorridente e ha una borsa o un sacco pieno di ogni squisitezza, regali per i bambini meritevoli, ma anche di carbone per i bambini che non sono stati buoni durante l'anno.



沒有留言:

張貼留言